A nessuno piace pensare di avere una dipendenza

A nessuno piace pensare di avere una dipendenza
Abbiamo ricevuto e volentieri pubblichiamo questa testimonianza , che una persona ha voluto lasciare dopo un percorso di trattamento presso lo Studio Cea per un problema di dipendenza. Lo facciamo come segno di speranza rivolto  a tutti coloro che lottano contro i problemi legati al consumo di alcol e droghe, e nella speranza quindi di contribuire al benessere e alla salute delle persone.

A nessuno piace pensare di avere una dipendenza, è più semplice credere di aver tutto sotto controllo, dire che stiamo facendo una determinata cosa solo perché ci piace farla e che smettere sarebbe facile… purtroppo non è così.
Esistono vari tipi di dipendenza e tutti pensiamo che alcuni siano peggio di altri, ma non è vero, a cambiare sono solo le ripercussioni che una può avere piuttosto che un’altra.
 
Quando ci si è dentro, si pensa sempre di avere la situazione in pugno, senti una sensazione di onnipotenza, ti senti forte ed invincibile e questo era ciò che provavo io quando alzavo il bicchiere.
Ma non volevo dar retta a chi mi diceva che il mio fosse un problema e per dimostrare la mia ragione ciò che ho fatto è stato mettermi alla prova, sfidarmi e rimanere sobria per un determinato periodo in modo da dimostrare che potevo benissimo farne a meno senza contraccolpi, ed è stato proprio quello a farmi rendere conto che il controllo che credevo di avere in realtà non c’era ma era qualcos'altro a controllare me.
 
Non ho ammesso subito di avere una dipendenza, non è facile dirsi che si può avere un problema nella stessa misura in cui era proprio l’alcol a rendermi forte, ma ben presto tutta questa perfezione inizia a sgretolarsi fra le mani.
 
Arrivi ad un certo punto che inevitabilmente devi scegliere la strada da intraprendere, quella più semplice è sempre la più intrigante, ma poi succede che la voglia di ricominciare a respirare è molto più grande e decidi di farti aiutare, e soprattutto di aiutarti, decidi di riprendere il controllo tu stesso della tua vita, di riprendere tutto ciò che fino a quel momento vedevi irraggiungibile.
Ammetto che all'inizio non è facile e mente chi sostiene che smettere di bere sia semplice. Cambiare spaventa ma quando sei tu a voler cambiare vuol dire che dopo aver toccato il fondo non puoi che rialzarti.
 
Ogni giorno senza alcol era una piccola ma grande conquista, una vittoria gridata a squarciagola alla vita ed ora dopo aver tagliato il mio traguardo di un anno posso dire che con grande sforzo so guardarmi allo specchio e ammettere che sì, avevo una dipendenza ma posso altresì ammettere che ce l’ho fatta, che questa voglia di vivere è stata e continua ad essere più forte di un bicchiere pieno…a volte la chiave per cambiare è riconoscere come fare quel primo passo, e poi da lì inizia il vero viaggio.