I professionisti del Centro CEA si occupano dei diversi disturbi dell’intero ciclo di vita della persona. L’ottica nella quale essi operano prevede una disposizione al lavoro interdisciplinare che si sostiene nell’idea che tra mente e corpo esiste un intreccio che pone in relazione i diversi aspetti da cui la persona è costituita. Il disagio e la malattia sorgono in un contesto corporeo, psichico e relazionale in cui tra i fattori scatenanti la sofferenza vanno considerati gli eventi della vita e la capacità di gestirli ma anche i i geni, l’ambiente relazionale e fisico, l’alimentazione e gli stili di vita.
In altre parole: l’intero network umano si gioca nell’interdipendenza tra il corpo fisico, la dimensione psichica, il sistema relazionale di cui una persona è stata ed è parte. E come la sofferenza può dipendere da più cause e la sua genesi attraversare più stadi, allo stesso modo la cura può servirsi di più risorse e più strade.
Per questo ambiti di intervento separati necessitano di figure professionali specifiche (medico, psicologo, psicoterapeuta, pedagogista) e pratiche di cura diverse ma tra loro comunicanti.