Genitorialità

I nostri esperti: 

Consulenza pedagogica

Intervento di affiancamento temporaneo rivolto a genitori in difficoltà nello svolgimento dei propri compiti educativi. L’obiettivo dell’intervento è quello di supportare il cliente e di accompagnarlo nella lettura degli eventi critici, nella comprensione dei propri vissuti e nella elaborazione di interpretazioni finalizzate all’azione educativa di cura e cambiamento.

 

Percorsi di rinforzo della condivisione e collaborazione educativa

Interventi finalizzati a sostenere la collaborazione tra genitori nell’esercizio della responsabilità educativa e per mantenere accordi e coerenza normativa nei confronti dei figli. Interventi di mediazione di coppia e volti al miglioramento della comunicazione verbale, paraverbale e non verbale e esercizi di comprensione empatica dell’altro.

Coordinazione Genitoriale

“La coordinazione genitoriale è un sistema di risoluzione alternativa delle controversie non riservato centrato sul minore. È rivolta a genitori la cui perdurante elevata conflittualità costituisce un rischio evolutivo per i figli. Il Coordinatore genitoriale aiuta i genitori altamente conflittuali a mettere in pratica la bi-genitorialità attraverso l’implementazione e il mantenimento delle decisioni già assunte dall’Autorità Giudiziaria e di quelle che saranno prese all’interno del processo di coordinazione sulla base del riconoscimento dei bisogni dei figli” (fonte: https://www.coordinazionegenitoriale.eu/)