Medicina Integrata

Che cosa è la Medicina Integrata?
 
E’ la pratica medica, con evidenze scientifiche, che deriva dall’uso della medicina convenzionale, cui si aggiunge l’apporto delle medicine complementari (per es. fitoterapia, agopuntura, cura dell’alimentazione, meditazione) e delle pratiche psicologiche, psicoterapeutiche, educative e comportamentali.
 
Pertanto l’uso della Medicina Integrata permette una modalità di intervento in cui più professionisti della salute (medici, psicoterapeuti, operatori sanitari e sociali in genere) danno risposte specifiche ai disturbi della persona alla luce della globalità della persona nella sua interezza, e non semplicemente al disturbo che è all’origine della consultazione.
 
L’approccio integrato quindi è una modalità di lavoro che richiede al singolo professionista (il medico, lo psicologo, il pedagogista, l’educatore) di conoscere le proprie competenze, di conoscere il paziente, la sua storia, la sua situazione, le sue difficoltà al fine di renderlo attivo verso la propria malattia in quanto il paziente, e solo lui, può contribuire alla gestione della propria salute. In altri termini: diversi sistemi di cura (quello della medicina convenzionale, della medicina complementare, della psicologia, della pedagogia ecc.) collaborano, con l’obbiettivo di convergere su un progetto di intervento condiviso che riguarda la persona nella sua globalità.
 
Tutto ciò perchè un corpo ammalato non è solo un corpo ammalato in una sua specifica parte, ma una persona da raggiungere nei suoi numerosi punti di accesso al mondo dai quali è penetrato lo squilibrio che la fa soffrire.
 
In Italia la SIPNEI, Società Italiana di PsicoNeuroEndocrinoImmunologia, è la prima società di riferimento su scala nazionale che da oltre un decennio promuove l’approccio integrato al paziente su basi rigorosamente scientifiche, non trascurando il contributo degli antichi saperi.
 
Presso il Centro Cea l’approccio integrato è praticato dal dott. Andrea Delbarba in collaborzione con la dott.ssa Michela Palermo e con altri professionisti del Centro.