Parent Training 2020

A cura di: 

 

Il centro CEA organizza per il nuovo anno un percoso di Training rivolto a genitori di bambini da 0 a 6 anni.  

Il percorso si articola in dieci incontri volti ad aiutare i genitori a divenire la "base sicura" per i propri figli, attraverso momenti di dialogo riflessivo finalizzati a cogliere adeguatamente ed empaticamente i bisogni dei propri figli, intercalati ad attività psico-pedagogiche e momenti elaborativi di gruppo.

l corso si avvale di tre strumenti principali:
 
Cos-P,  Circle of security parenting®, ideato da Kent Hoffman, Glen Cooper e Bert Powell, è un programma di intervento validato con prove di evidenza clinica, basato sulla teoria dell’attaccamento, che offre ai genitori nuovi modi di comprendere e rispondere ai bisogni e ai comportamenti dei loro bambini;
   
Mindfulness genitori e bambini, tecniche di consapevolezza di pensieri, azioni e motivazioni, che promuovono uno sviluppo sano, aumentando le capacità di impegno attivo nella realizzazione di sé. I vantaggi della mindfulness sono scientificamente riconosciuti dalla letteratura internazionale;
 
Strategie di regolazione emotiva familiare, metodi ideati allo scopo di raggiungere un maggiore equilibrio interiore, riducendo l’impatto delle emozioni negative sul comportamento e favorendo l’espressione degli stati positivi nella relazione familiare.
 
L’intento del Traing Genitoriale non è quello di fornire la formula per diventare genitori perfetti, ma è concepito per aiutarci ad essere genitori sufficientemente “buoni”, ché è ciò di cui i figli hanno in realtà bisogno.
 
Essere genitori può essere complesso, ma  i nostri figli  fanno di tutto per dirci ciò di cui hanno bisogno. Il bisogno di relazioni sicure è “incorporato” nelle nostre interazioni più importanti e i bambini cercano per natura protezione che i genitori vogliono garantire loro.
 
Lavorando insieme con l’obiettivo di divenire base sicura per i propri figli, apprenderemo come i genitori possono permettersi di sbagliare e come la sicurezza consiste nel poter imparare dai propri errori piuttosto che fare sempre la cosa giusta, così che i bambini a loro volta possano imparare dai loro errori osservando noi che impariamo dai nostri.
 
L’obiettivo è di raggiungere una genitorialità più consapevole e impareremo insieme ad osservare che il Cerchio della Sicurezza “nascosto alla vista comune”, in realtà è sempre presente nella vita di bambini e adulti.