Susanna Cilento

Susanna Cilento - Centro CEA di BresciaPsicologo e psicoterapeuta ad indirizzo psicodinamico e ipnotico.

Iscritta all’Ordine degli psicologi della Lombardia con il n. 03/17439

Contatti
Telefono: 
3475755410
Istruzione e formazione
Sono una psicologa psicoterapeuta di formazione junghiana e ipnosi Ericksoniana.
Laureata in psicologia clinica e di comunità presso l’Università La Sapienza di Roma.
Specializzata con lode in psicoterapia psicosintetica ed ipnosi Ericksoniana presso la Scuola S.P.P.I.E. H. Bernheim di Verona.
Master in disturbi specifici dell’apprendimento presso LRpsicologia Milano.
Esperta in tecniche di rilassamento e ipnosi Erisksoniana
 
Esperienze lavorative
Offro sostegno psicologico e psicoterapia per adolescenti e adulti.
Ho lavorato presso associazioni che si occupavano di offrire sostegno emotivo e psicologico a bambini con disturbi specifici dell’apprendimento.
Ho lavorato per anni all’interno di un Servizio di Protezione e Tutela Minori dell’ ULSS9 Scaligera, dove ho acquisito competenze professionali in ambito minorile e genitoriale. Mi occupo di sostegno alla genitorialità fragile, recuperabilità genitoriale e minori in affido etero ed intra-familiare La mia specializzazione mi ha permesso di consolidare come strumento elettivo di una buona terapia psicologica la formazione personale del terapeuta, quale strumento fondante il processo terapeutico.
L’approccio psicologico che seguo e che caratterizza il mio lavoro, considera la relazione paziente-terapeuta come una “danza” dove soltanto l’incontro e l’interazione con l’altro diverso da sé può essere trasformativo e curativo. Nella relazione il disagio del paziente viene accolto, “curato” all’interno di un contesto protetto, diverso dal quotidiano, dove paziente e terapeuta diventano i principali attori capaci di mettere in gioco le parti più profonde di sé.
Pratico inoltre tecniche di rilassamento e ipnosi. L’Ipnosi Ericksoniana è uno strumento utilizzato all’interno di una buona alleanza terapeutica che permette di accedere in maniera indiretta alle proprie risorse personali.
Ho lavorato per alcuni anni con il Servizio Protezione e Tutela Minori nel Veronese. Tale esperienza mi ha consentito di apprendere e sviluppare competenze in ambito minorile e genitoriale, occupandomi di sostegno alla genitorialità fragile, recuperabilità genitoriale e minori in affido etero ed intra-familiare.