Mindfulness e Centro CEA

Kabat

Il centro CEA si fa promotore del benessere fisico e psichico di adulti e bambini anche con l'adozione di proposte provenienti dalla tradizione orientale  della meditazione.

Si tratta di pratiche che possono aiutare la persona a prendersi cura di se stessa imparando ad adattarsi alle circostanze della vita, alleviando la sofferenza che accompagna i disturbi fisici e psicologici e le situazioni di stress. 
 
Mindfulness, il termine inglese usato per riferirsi a tali pratiche, si traduce con "piena consapevolezza". Con l'esercizio di consapevolezza si può coltivare una modalità nuova attraverso la quale relazionarsi adeguatamente con la propria esperienza .
 
In ambito psicologico, il programma di riferimento terapeutico, riconosciuto a livello internazionale e oggetto di analisi e ricerca scientifica, è conosciuto con il nome di MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction program).
 
Tale programma, ideato da Jon Kabat-Zinn presso la University of Massachusetts, è stato utilizzato per una varietà di patologie correlate a fonti di stress (dolori cronici, malattie cardiovascolari, disturbi gastrointestinali, cancro, malattie polmonari, fibromialgia, cefalea, disturbi del sonno, ecc.) e nelle problematiche psicologiche quali: ansia, depressione, disturbi alimentari, attacchi di panico; e in tutte le situazioni di vita difficili di breve o lunga durata come lutti, separazioni, problematiche di coppia.
Modulo info