Il centro CEA si fa promotore del benessere fisico e psichico di adulti e bambini anche con l'adozione di proposte provenienti dalla tradizione orientale della meditazione.
Si tratta di pratiche che possono aiutare la persona a prendersi cura di se stessa imparando ad adattarsi alle circostanze della vita, alleviando la sofferenza che accompagna i disturbi fisici e psicologici e le situazioni di stress.
Mindfulness, il termine inglese usato per riferirsi a tali pratiche, si traduce con "piena consapevolezza". Con l'esercizio di consapevolezza si può coltivare una modalità nuova attraverso la quale relazionarsi adeguatamente con la propria esperienza .
Tale programma, ideato da
Jon Kabat-Zinn presso la University of Massachusetts, è stato utilizzato per una varietà di patologie correlate a fonti di stress (dolori cronici, malattie cardiovascolari, disturbi gastrointestinali, cancro, malattie polmonari, fibromialgia, cefalea, disturbi del sonno, ecc.) e nelle problematiche psicologiche quali: ansia, depressione, disturbi alimentari, attacchi di panico; e in tutte le situazioni di vita difficili di breve o lunga durata come lutti, separazioni, problematiche di coppia.